l
Comune di Rosolini ha aderito al progetto
I WORLD – SICILIA con l’obiettivo di salvaguardare, promuovere e valorizzare il proprio patrimonio culturale (materiale e immateriale) paesaggistico e ambientale. ( DGC n. 13/2014)
Una apposita Commissione Scientifica preposta all’implementazione di tale progetto sarà messa a disposizione della cittadinanza per raccogliere, catalogare e inventariare le eredità immateriali locali riportandole sul
R.E.I.L. (Registro Eredità immateriali locali) – ideato ed elaborato dal Comitato Direttivo dell’Associazione I WORLD, istituito con D.A. del 26/07/2005 dell’Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali, e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, rappresenta la prima implementazione dell’area euro mediterranea della Convenzione
UNESCO del 17 ottobre 2003.
Il
R.E.I.L si compone dei seguenti
Libri:
-
Libro dei Saperi: in cui sono iscritte le tecniche di produzione, le materie prime impiegate e i processi produttivi che identificano un particolare prodotto legato alla storia e alle tradizioni antiche (es. prodotti artigianato artistico, prodotti enogastronomici..)
-
Libro delle Celebrazioni: riporta i riti, le feste e le manifestazioni popolari, religiose e pagane.
-
Libro delle Espressioni: riguarda le espressioni artistiche, letterarie, plastiche, visive, musicali, sceniche …
-
Libro dei Tesori Umani Viventi: in cui sono iscritte le persone, collettività e gruppi individuati come unici detentori di particolari conoscenze e abilità.
Per presentare le candidature, di seguito la modulistica da scaricare e compilare e presentare al Comune
Ufficio Europa via Roma,2 tel. 0931-500209
E-mail: ufficioeuropa@comune.rosolini.sr.it).