Comune di Rosolini

Struttura e Organizzazione

Il Modello Organizzativo del Centro Servizi Agricolo prevede:
una struttura centrale, situata presso la sede del Comune di Rosolini,
con compiti di redazione centrale per il coordinamento dei flussi informativi e dei
servizi;
 

cinque strutture periferiche, ubicate in ognuno dei Comuni del Patto dell'Agricoltura e della Pesca "EloroVendicali"
e precisamente, oltre che a Rosolini, ad Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero.

Le strutture periferiche svolgono funzioni di front office.

Struttura Centrale

La Struttura Centrale è situata presso il Comune di Rosolini.
Essa è il cuore organizzativo e gestionale del Centro ed è la sede delle attività didirezione e quindi degli organi direttivi (Conitato direttivo e Coordinatore Centrale).
Gli organi direttivi sono coadiuvati da una Segreteria amministrativa funzionale, che provvede, da un lato, al supporto dell'attività di direzione e di amministrazione del Centro e, dall'altro, al ricevimento e all'inserimento dei dati utili al servizio informativo.
Presso la sede centrale vengono quindi organizzati, attraverso la fondamentale attività di back office, i servizi. I Responsabili delle tre Aree di Servizi provvedono, con il supporto della segreteria amministrativa, a raccogliere, catalogare e immettere nel sistema le informazione relative ad ogni categoria.
Inoltre, alla sede centrale arrivano, per il tramite degli uffici periferici del CSA le istanze provenienti dal territorio, riguardanti l'approfondimento di particolariaspetti legati per esempio a normative di settore, bandi di gara, eventi di
promozione, ecc.
I Responsabili delle Aree servizi interessati prendono in carico la richiesta e attivano il processo di risposta specifico in base alla richiesta pervenuta.
La Segreteria aniministrativa ha una dotazione di personale di tre unità:
- una figura diResponsabile déla Segreterìa-,
- un Assistente,
- un Responsabile irformatico.

  

La struttura centrale dispone delle seguenti attrezzature:
1. Personal computer con connessione internet e servizio di posta elettronica
2. Stampanti;
3. Fax;
4. Linea telefonica;

Strutture Periferiche

Le strutture periferiche sono situate presso i Comuni dell'area territoriale del PattoTerritoriale dell'Agricoltura "Eloro Vendicali" e quindi presso le sedi di:

Esse hanno il compito di assicurare la capillarità territoriale dell'azione di servizio del Centro, raccogliendo contestualmente le esigenze del territorio. In
particolare, le strutture periferiche, realizzano la necessaria attività difront office nei confronti degli utenti.
Da un punto di vista operativo, la struttura periferica eroga all'utenza le informazioni disponibili attraverso il sistema informativo del CSA
Inoltre fornisce eventuale documentazione disponibile relativa a bandi di gara, opportunità di finanziamento, eventi promozionali edinformativi, aziende, prodotti.
Le strutture periferiche avranno una dotazione di personale di una unità, con ruolo di Responsabile di struttura per il servizio dì front office.

  

Funzionigramma
 

Sono state definite le figure di tre Responsabili di Area di Servizio in relazione alla Service Line delineata. In particolare si ha un responsabile per le sotto elencate
linee di servizio:

un responsabile per i seguenti servizi:

ed un altro per

L'attività delle linee di servizio è coordinata da un Comitato direttivo formato dai Responsabili delle Aree di Servizio e guidato da un Coordinatore Centrale, espressione del Comitato stesso.
E' bene specificare che il Comune di Rosolini, in accordo con l'Ente gestore del Patto Territoriale "Eloro-Vendicari", ha un regolamento
disciplinante il funzionamento del Comitato Direttivo che rappresenta il fulcro dell'attività operativa delCSA

Di seguito si riporta uno schema di funzionamento di base:
I Responsabili delle Aree di Servizio guidano le attività operative dell'area di servizio di cui sono responsabili, assicurandone il coordinamento con l'attività

delle altre linee di servizio, attraverso il Comitato direttivo.


Il Comitato direttivo
è responsabile dell'attività operativa del Centro, ed assicura il coordinamento strategico con l'autorità di gestione del Patto Territoriale "EloroVendicali". Esso ha pertanto ilcompito di indicare lelinee guida dell'attività, gli indirizzi operativi ed i percorsi attuativi delle linee strategiche.
Il Comitato direttivo è presieduto da un Coordinatore Centrale designato dal Comune di Rosolini, d'accordo con il Patto Territoriale "Eloro-Vendicari".


Il Coordinatore Centrale
dirige e coordina le attività del Centro.

Egli presiede il Comitato direttivo e ne dirige le attività per l'attuazione delle delle linee strategiche definite dai responsabili dal Comune di Rosolini e del Patto
Territoriale "Eloro-Vendicari".
Il Coordinatore Centrale è quindi responsabile del sistema dei servizi del CSA e dei flussi informativi da e per le strutture periferiche e verso gli utenti finali.