“Salviamo Radio Radicale”: il Consiglio Comunale approva una mozione per la libertà di stampa e per il pluralismo dell’informazione.

Pubblicata il 24/04/2019
Dal 24/04/2019 al 31/05/2019

Comunicato stampa del 24.04.2019 --

“Salviamo Radio Radicale”: il Consiglio Comunale approva una mozione per la libertà di stampa e per il pluralismo dell’informazione --

Nel corso della seduta di ieri sera il Consiglio Comunale, all’unanimità dei presenti, condividendo l’appello del quotidiano “La Repubblica”, su proposta del Presidente Piergiorgio Gerratana, ha approvato una mozione a sostegno di Radio Radicale, per la libertà di stampa e per il pluralismo dell’informazione.
Ecco il testo della mozione approvata:
 “Salviamo Radio Radicale, Il Manifesto, Avvenire, le emittenti radiotelevisive minori e le testate giornalistiche locali. La legge di bilancio 2019 ha previsto la drastica riduzione, fino all’azzeramento, dei contributi a favore di Radio Radicale, Il Manifesto, Avvenire, delle radio-televisioni minori e dei giornali locali. Tale provvedimento rischia, in particolare, di far cessare fin dal prossimo mese di maggio e dopo 43 anni di attività i programmi di Radio Radicale: un servizio pubblico fondamentale per la democrazia che trasmette, oltre alle sedute del Senato e della Camera dei Deputati, le riunioni delle Commissioni parlamentari, i congressi di tutti i partiti, le conferenze stampa, i processi, le sedute del Consiglio Superiore della Magistratura, i convegni culturali. La radio fondata da Marco Pannella, inoltre, ha un immenso archivio di file e documenti che raccontano la storia del nostro paese a partire dal 1975.
A causa dei tagli imposti ai finanziamenti per l'editoria, la stessa sorte ben presto toccherà a testate storiche come Il Manifesto e Avvenire e a numerosi giornali locali. In nome della libertà di stampa e di espressione e del diritto all’informazione e alla conoscenza, chiediamo al Governo e al Parlamento di intervenire per ripristinare il finanziamento di Radio Radicale, Il Manifesto, Avvenire e dell’intero comparto della piccola editoria locale”.
Nell’esprimere la sua soddisfazione, il Presidente del Civico Consesso cittadino Piergiorgio Gerratana afferma:
“Esprimo soddisfazione per la condivisione unanime che all’interno del Consiglio Comunale di Rosolini non manca mai quando si trattano argomenti di grande rilevanza e spessore politico. Il dibattito scaturito dalla lettura della mozione ha sottolineato l’importanza vitale che il sostegno economico all’editoria ha per la nostra democrazia. La pluralità dell’informazione è un valore assoluto da difendere per consentire la libera circolazione delle idee. Radio Radicale rappresenta una grande realtà che ha garantito alla nazione intera, alle istituzioni, a tutte le forze politiche e alle realtà economiche, sociali, associative e produttive la possibilità di poter veicolare idee, eventi e proposte. Infine, il sostegno ai giornali locali che, da sempre, di più patiscono il taglio dei fondi e che invece bisogna salvaguardare affinché possano contribuire alla crescita culturale e alla consapevolezza civile delle nostre comunità”.

Il Responsabile Ufficio Stampa
                         Giuseppe Lorefice