Comune di Rosolini

L’Amministrazione comunale indice un concorso riservato a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio di competenza del Comune dal tema: “La scuola realizza segnaletiche per

Pubblicata il 08/02/2019
Dal 08/02/2019 al 28/02/2019

 
Comunicato stampa del 08.02.2019 ---
 
L’Amministrazione comunale indice un concorso riservato a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio di competenza del Comune dal tema: “La scuola realizza segnaletiche per la salvaguardia dell’ambiente” --
 
“L'educazione alla sostenibilità ambientale sviluppa in chi la vive, il senso di identità e di appartenenza, e diffonde la cultura della cura del proprio territorio e del benessere di chi in futuro usufruirà del territorio”. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Pubblica Istruzione, di concerto con i Dirigenti degli Istituti Comprensivi, ha indetto un concorso per tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio di competenza del Comune dal tema. “La scuola realizza segnaletiche per la salvaguardia dell’ambiente”. 
A darne notizia il Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore alla P.I. Concetta Guarino
Il concorso, nello specifico, è teso alla:
  • valorizzazione del territorio  e salvaguardia  dell’ambiente;
  • conoscenza e documentazione delle discariche “invisibili” diffuse nel proprio territorio e della loro pericolosità;
  • promozione di stili di vita sostenibili  all’interno della propria comunità; educazione, cura e tutela ambientale.
 
“L'iniziativa si colloca a pieno titolo nell'impegno che l'Amministrazione comunale ha da tempo assunto per promuovere la tutela dell’ambiente, afferma Sindaco Pippo Incatasciato. L'educazione alla sostenibilità ambientale sviluppa in chi la vive, il senso di identità e di appartenenza, e diffonde la cultura della cura del proprio territorio e del benessere di chi in futuro usufruirà del territorio. Dette iniziative devono vedere  il coinvolgimento dei cittadini, chiamati, in prima persona, a modificare alcune abitudini quotidiane. Per alcune misure, come la salvaguardi dell’ambiente, riteniamo – prosegue il Sindaco  -  che sia di primaria importanza mettere in essere attività programmate che vedono, il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado del territorio di competenza del Comune. E in quest’ottica rientra la scelta dell’Amministrazione Comunale dell’indizione del concorso”.
E sul coinvolgimento dei ragazzi delle scuole cittadine l’Assessore Guarino sottolinea: “Responsabilizzare i ragazzi al problema della salvaguardia dell’ambiente significa iniziare presto un processo di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente e della natura. Come Assessorato abbiamo proposto il concorso perché riteniamo quanto sia importante rivolgersi ai bambini e ragazzi delle scuole, indiscusso serbatoio di civismo e parte attiva e imprescindibile per la diffusione delle buone pratiche ambientali. Una iniziativa ampiamente condivisa dai Dirigenti Scolastici – conclude l’Assessore – con i quali  abbiamo pianificato modalità e tempi di attuazione”. 
  
                  Il Responsabile Ufficio Stampa
                         Giuseppe Lorefice
 

Facebook Twitter