L’Amministrazione Comunale incontra la Confcooperative provinciale

Dal 07/09/2018 al 30/09/2018

Comunicato stampa del 0709.2018---

L’Amministrazione Comunale incontra la Confcooperative provinciale---

Incontro tra Amministrazione Comunale e Confcooperative di Siracusa a Palazzo di Città. Presenti  l’Assessore alle Politiche Sociali Concetta Guarino, il Responsabile del Settore Salvatore  Covato,  il Presidente Enzo Rindinella , il vice Presidente Alessandro Schembari e il responsabile tecnico dell'area di Siracusa Emanuele Lo Presti.
Un incontro nel corso del quale sono state sviluppate le tematiche relative ai servizi essenziali e le criticità che vengono affrontate sia dall’Amministrazione Comunale che dalle Cooperative, nonostante gli sforzi profusi, a causa dei reiterati tagli operati agli enti locali. Nonostante ciò è emersa la volontà da parte del Comune di garantire i servizi essenziali alla collettività. Nel  loro  intervento sia  l’Assessore Guarino che il Responsabile del Settore hanno evidenziato la disponibilità e l’attenzione che il Comune di Rosolini pone a riguardo  “L’esiguità dei finanziamenti – ha evidenziato l’assessore Guarino – impone all’Amministrazione  Comunale un nuovo modo di concepire i servizi razionalizzando la spesa. E’ comunque nostra volontà promuovere e supportare azioni per garantire i servizi essenziali”.
Il vice presidente di Confcooperative, Alessandro Schembari ha illustrato il percorso intrapreso da Confcooperative, che si sta presentando presso tutti i Distretti socio sanitari come Associazione di supporto nel progettare un nuovo modello economico da calare sul nostro territorio.
 " Incontrare tutti gli assessori ai servizi sociali -  ha aggiunto  il Presidente Rindinella -  per presentare la realtà di Confcooperative e rappresentare le problematiche che vivono quotidianamente le cooperative sociali era un impegno assunto alle nostre associate del settore sociale. L'incontro con l'assessore Guarino è stato l'occasione per esporre le problematiche che le cooperative vivono ogni giorno nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e presentare la realtà di Confcooperative che vede le coop. impegnate nei vari settori dell'economia siracusana".