Pubblicata il 21/02/2019
Dal 21/02/2019 al 31/03/2019

Comunicato stampa del 21.02.2019 --

Integrazione ordinanze n. 59/2009, 134/2016 e 33/2017: “Regolamentazione distribuzione volantini, depliant, manifesti o altro materiale pubblicitario” --

Ordinanza integrativa  del Sindaco Pippo Incatasciato per regolamentare la distribuzione di volanti, depliants ecc. a salvaguardia del decoro urbano e della qualità ambientale nel territorio comunale. In aggiunta a quella già emesse (n. 59/2009, 134/2016 e 33/2017), il cui contenuto rimane in vigore, il primo cittadino con  la nuova ordinanza, la n. 10 datata 21.02.2019, ha disciplinato ulteriormente modalità di distribuzione e norme a cui devono attenersi gli operatori commerciali.
Nelle specifico il provvedimento integrato prevede:
Gli operatori commerciali che intendono effettuare pubblicità attraverso volantini e simili sono tenuti a comunicare al Comando di polizia Municipale, almeno 7 giorni prima della distribuzione il nome della Ditta incaricata alla distribuzione dei volantini. Sarà dovere della ditta incaricata comunicare,almeno 24 ore prima dalla distribuzione “porta a porta”, il nominativo del personale che diffonderà i volantini o opuscoli commerciali, con allegato copia del documento di identità di detto personale, dichiarando contestualmente,con autocertificazione, di essere in regola con la normativa del settore in materia di tutela del lavoro. Alla richiesta va allegato copia del relativo materiale pubblicitario da distribuire. Tale forma di distribuzione potrà avvenire solo nei giorni di MARTEDI’ e GIOVEDI, dalle ore 8,00 alle ore 19,00.
Nel caso in cui detti giorni siano festivi (MARTEDI’ E GIOVEDI’), la distribuzione avverrà il giorno successivo a quello festivo. Si precisa che i trasgressori saranno puniti con le sanzioni previste al punto 9 dell’ Ordinanza n. 59 del 07/05/2009, nonché con il sequestro del materiale pubblicitario”.

“Mi è sembrato opportuno – afferma il Sindaco Incatasciato – in relazione al decoro urbano che continua ad essere penalizzato dalla presenza di materiale pubblicitario distribuito nelle pubbliche vie in qualsiasi orario del giorno in maniera indiscriminata, modificare qualche punto per ottimizzarne il servizio. In pratica un’ulteriore disposizione per contenere il fenomeno del volantinaggio indiscriminato in tutto il territorio comunale ed intervenire per sanzionare atti e comportamenti che generano di fatto situazioni di degrado. Sull’argomento la nostra tolleranza sarà zero. La città va mantenuta pulita e tutti devono concorre a questo obiettivo”

Il Responsabile Ufficio Stampa
           Giuseppe Lorefice