Pubblicata il 01/10/2018
Dal 01/10/2018 al 31/10/2018

Comunicato stampa del 01.10.2018--

“Diamoci una scossa”: rischio terremoti, a Rosolini un infopoint in piazza Garibaldi--

Anche a Rosolini ieri, domenica 30 settembre, in Piazza Garibaldi un infopoint allestito  a cura dell’Ordine Provinciale  dell’Ordine degli Architetti in occasione  dell’evento-prologo della campagna nazionale di prevenzione sismica denominata “Diamoci una scossa”, promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e da Fondazione Inarcassa.
Una giornata di sensibilizzazione durante la quale professionisti esperti della materia hanno fornito per l’intera giornata ai cittadini informazioni sulla sicurezza dei fabbricati e sui benefici fiscali (“sisma bonus”) per interventi volti a migliorare il comportamento sismico delle strutture.
Il Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore ai LL.PP. Carmelo Di Stefano, nel corso della visita all’infopoint hanno  ringraziato l’Ordine Provinciale  dell’Ordine, i tecnici presenti  per   la lodevole iniziativa, hanno affermato: “ Si tratta di una iniziativa di alto valore civico che ha offerto  l’occasione per attirare la maggiore attenzione sul tema della sicurezza del patrimonio edilizio esistente. E’ necessario infatti sensibilizzare ed informare il più possibile i cittadini promuovendo  una nuova cultura della prevenzione sismica sul nostro territorio per salvare le vite umane avviando un processo di innovazione fondamentale nel campo della sicurezza degli edifici, grazie anche all’intervento di tecnici consapevoli e preparati”.
L’iniziativa non si fermerà alla sola giornata di ieri ma a tutto il mese di Novembre, “mese della prevenzione sismica”.