Pubblicata il 16/05/2017
Dal 16/05/2017 al 31/05/2017

Comunicato  n.1 del 16.05.2017--

Costante l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sui problemi finanziari dell’Ente --

Prosegue l’impegno degli Amministratori locali per il reperimento delle somme necessarie per rimpinguare le casse comunali che ad oggi non hanno permesso all’Ente di potere fare fronte alle erogazioni di servizi alla cittadinanza primi fra tutti il pagamento degli stipendi ai  dipendenti. “ Proprio stamane – affermano il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore al Bilancio Giorgia Giallongo – abbiamo introitato da parte della Regione Siciliana un mandato per un importo circa 87 mila euro che ci consente di impinguare la  liquidità delle casse comunale facendoci così fare un grosso passo in avanti per  arrivare alla somma necessaria per il pagamento degli stipendi ai dipendenti.  Abbiamo già ricevuto assicurazioni che a giorni dovrebbero essere accreditate ulteriori somme relative alla prima trimestralità del 2017 per cui, crediamo che entro  la prossima settimana  saremo in grado di erogare almeno una mensilità. In questo momento la disponibilità di cassa non ci consente di potere operare con tranquillità  ma speriamo che l’emergenza possa finire tra pochi giorni. La nostra è una corsa contro il tempo per evitare disservizi alla cittadinanza tra cui quello della raccolta dei rifiuti  e il relativo conferimento degli stessi presso la discarica, ma soprattutto per consentire alle numerose famiglie dei dipendenti pubblici e privati di fare fronte alla quotidianità e ai ben noti problemi che affliggono i cittadini in questo periodo. Sulla questione degli stipendi dei comunali, così come quelli dei fornitori – affermano ancora Sindaco e Assessore – gravano i continui e inammissibili ritardi nei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione  già peraltro pesantemente tagliati. Il nostro impegno comunque rimane costante e pronto ad intraprendere qualsiasi iniziativa ed eventuali, se necessarie, forzature, per fare in modo che questi ritardi finiscano e si torni presto alla normalità consentendoci di potere amministrare la collettività locale nel migliore dei modi”