Comune di Rosolini

Rientrata da Frankenthal (Germania) la Delegazione di Rosolini

Pubblicata il 27/03/2017
Dal 27/03/2017 al 30/04/2017

Comunicato  n.1 del 27.03.2017 --
 
Rientrata da Frankenthal (Germania) la  Delegazione di Rosolini  --
 
E’ rientrata nella giornata di eri, domenica 26 marzo, la delegazione del Comune in  visita dal 22 al 26 marzo u.s alla  Città tedesca di Frankenthal dove risiede una grossa comunità di rosolinesi.
La Delegazione, guidata dal Sindaco Corrado Calvo e composta dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giorgia Giallongo, dal Presidente della Commissione Comunale alla Cultura prof. Corrado Calvo, dal Responsabile dell’Ufficio Stampa Giuseppe Lorefice e dal funzionario comunale Giuseppe Rubino quale Segretario della Delegazione, ha avuto come obiettivo  l’avvio del percorso di un  solido rapporto di amicizia  e  collaborazione finalizzato al gemellaggio tra le due comunità.
Ad accogliere e salutare la delegazione rosolinese il primo giorno, nel corso di una prima colazione,  il Sindaco Martin Hebich accompagnato da Amministratori e funzionari comunali. Subito dopo la visita a Palazzo di Città, una passeggiata lungo la “pedonale” dove i due Sindaci hanno incontrato tanti rosolinesi, intrattenendosi cordialmente con loro. A seguire il via al programma degli incontri che, oltre con gli Amministratori e Consiglieri Comunali, hanno riguardato alcune importanti realtà socio – economiche e  culturali  locali e l’incontro con la comunità rosolinese  che vive a Frankenthal.
Un programma  ricco di incontri e visite che hanno riguardato vari aspetti dell’amministrazione e della vita della comunità: dal settore imprenditoriale a quello artistico e culturale, amministrazione comunale, imprese e zone industriali. Toccante ed emozionante l’incontro con la comunità rosolinese  che vive a Frankenthal alla presenza dei due Sindaci  e  vice Sindaci e del Rappresentante  del Consolato  italiano di Franforte. Un momento forte nel corso del quale oltre ai presenti,  la Delegazione ha voluto abbracciare quanti  vivono e lavorano in Germania e dare un segnale concreto della vicinanza e dell’affetto dell’ intera Città di Rosolini nei loro confronti.
“Una visita di 3 giorni – afferma il Sindaco Corrado Calvo -  intensa e ricca di incontri che ci ha consentito di apprezzare la varietà di realtà presenti sul territorio di Frankenthal  e di conoscere persone squisite ed accoglienti, tra cui naturalmente i tanti nostri concittadini e italiani che vi risiedono. La vera sorpresa positiva  è stata trovare tanta convergenza trasversale di obiettivi in comuni così lontani geograficamente. Per questo abbiano vissuto momenti intensi all’insegna della cordialità e della familiarità con i nostri concittadini. Abbiamo avuto modo di conoscerli ed apprezzare le loro attività e di avere avuto la forza e il coraggio di essere protagonisti nel tessuto sociale ed economico della città di Frankenthal”.
Il momento clou della visita la sottoscrizione presso la Sala del Sindaco del protocollo d’intesa alla presenza del Sindaco Corrado Calvo, del vice Sindaco Giorgia Giallongo e del Presidente della Commissione Comunale alla Cultura Corrado Calvo per il Comune di Rosolini e del Sindaco Martin Hebich, del vice Sindaco Andreas Schwarz, dell’Assessore Bernd Knoppel. 
Con il protocollo d’intesa  i due Comune intendono:
  • Promuovere  prodotti tipici locali che vedrebbe il coinvolgimento di Imprese e Aziende dei due Comuni  favorendo e sviluppando un proficuo interscambio imprenditoriale e commerciale.
  • Creare  un Ufficio di riferimento e di collegamento che si interfacci con le nostre Istituzioni con lo scopo specifico di superare e facilitare le difficoltà burocratiche di chi vuole investire e degli emigranti nei rapporti spesso difficili  con il Comune.
  • Favorire scambi e iniziative culturali artistiche e sportive   
“Ringrazio – conclude il Sindaco Corrado Calvo – il Sindaco Martin Hebich, l’Amministrazione Comunale, il Consiglio Comunale, il Console di Francoforte presente con un suo delegato  e l’intera Città di Frankenthal per l’accoglienza e la disponibilità mostrata. Un ringraziamento particolare va a tutta la comunità rosolinese e italiana per l’affetto che ci hanno mostrato e la gioia per la nostra visita e vicinanza  della quale ne sono stati  orgogliosi e fieri. Nel corso dell’incontro con loro abbiamo avuto modo di dialogare e discutere delle problematiche e l’esigenza di avere un punto di riferimento costante presso il nostro Comune per le loro esigenzea livello burocratico- amministrativo. L’appuntamento adesso tra qualche mese con la visita di una delegazione di Frankenthal a Rosolini. Una delegazione tedesca è infatti stata invitata a farci visita. Sarà l’occasione per far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità, con le sue attività, ma soprattutto per contraccambiare l’accoglienza del Sindaco Martin Hebich e della sua comunità”.
 
(nei prossimi giorni è prevista una conferenza stampa da parte del Sindaco Calvo nel corso della quale sarà fatta un’ampia illustrazione delle tre giorni)      
   

  Il Responsabile Ufficio Stampa -  Giuseppe Lorefice
 

Facebook Google+ Twitter