Comune di Rosolini

La cittā di Rosolini abbraccia la comunitā dei rosolinesi di Frankenthal (Germania)

Pubblicata il 16/03/2017
Dal 16/03/2017 al 31/03/2017

Comunicato  n.1 del 16.03.2017 --
 
La città di Rosolini abbraccia la comunità dei rosolinesi  di Frankenthal (Germania) ---
 
Una Delegazione del Comune di Rosolini  sarà in visita istituzionale dal 22 al 26 marzo p.v. nella  Città tedesca di Frankenthal dove risiede una grossa comunità di rosolinesi. La Delegazione, guidata dal Sindaco Corrado Calvo e composta dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giorgia Giallongo, dal Presidente della Commissione Comunale alla Cultura prof. Corrado Calvo, dal Responsabile dell’Ufficio Stampa Giuseppe Lorefice e dal funzionario comunale Giuseppe Rubino quale Segretario della Delegazione, si pone come obiettivo  l’avvio del percorso di un  solido rapporto di amicizia, collaborazione che porterà successivamente e in tempi brevi, alla sottoscrizione del gemellaggio tra le due Amministrazioni.
E’ stato il Sindaco Martin Hebich e l’Amministrazione da lui presieduta, sollecitato dalla comunità rosolinese che vive nella città tedesca, a formulare l’invito ufficiale al Sindaco Corrado Calvo e a una delegazione a recarsi a Frankenthal  per concertare congiuntamente le iniziative atte a promuovere l’intesa e il gemellaggio tra le due Città.
Durante la visita della delegazione infatti sono previsti incontri, oltre che con gli Amministratori,   con alcune importanti realtà socio – economiche locali. L’incontro con  la comunità rosolinese avrà luogo venerdì 24 marzo alle ore 16,00 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Frankenthal, alla presenza dei rappresentanti del Consolato Generale italiano .
“Vista la volontà dei nostri concittadini – afferma il Sindaco Corrado Calvo -  che più volte hanno manifestato la desiderio di mantenere un legame forte con la propria città di origine, le sue tradizioni, la sua cultura e le sue usanze, come Amministrazione Comunale abbiamo ritenuto opportuno dare loro un segnale concreto della nostra vicinanza. Immediatamente ci siamo attivati per avviare l’iter della sottoscrizione di un gemellaggio con gli Amministratori locali,  che hanno accolto positivamente l’iniziativa e, dopo un’intensa corrispondenza, hanno formulato l’invito per  una visita istituzionale di una nostra delegazione per avviare un percorso di collaborazione tra i due Comuni e porre le basi per scambi economici, culturali, artistici e sportivi. Sarà questa inoltre un’occasione importante  per incontrare i nostri concittadini emigrati in Germani ai quali, tutti estendiamo l’invito a partecipare all’incontro che si terrà il giorno 24 marzo alle ore 16,00 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Frankenthal. Mi  corre l’obbligo evidenziare  – conclude il Sindaco  Calvo – come l’intera trasferta non inciderà sulle casse dell’ente comunale perché in parte  a carico dei partecipanti e in parte a carico delle Istituzioni tedesche”
    
 
 

Il Responsabile Uffiicio Stampa -- Giuseppe Lorefice
 

Facebook Google+ Twitter