Comune di Rosolini

n.1 del 09.02.2011
Giornata del Ricordo vittime delle foibe- messaggio del sindaco a tutti gli studenti della Città

In occasione della giornata del ricordo delle vittime delle foibe, il Sindaco Antonino Savarino ha inviato un messaggio a tutti gli studenti degli Istituiti cittadini. Ecco il testo:
10 febbraio 2011 - "Il Giorno del Ricordo"
Con la Legge n. 92/2004 “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.” Il 10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Rosolini ricorda Vincenzo Serrentino, ultimo Prefetto di Zara italiana. Il 10 febbraio 2007, nel corso della consegna delle medaglie ai parenti degli infoibati al Quirinale, il presidente Napolitano ha concesso l’onorificenza anche ai familiari di Vincenzo Serrentino. La motivazione ufficiale:  Vincenzo  Serrentino si era prodigato per alleviare i disagi della popolazione della città di Zara.
 « Ultimo Prefetto di Zara italiana, recatosi a Trieste per continuare ad espletare la sua attività istituzionale di Capo della provincia, venne ivi arrestato il 5 maggio 1945 dai partigiani titini. Fu poi deportato ed imprigionato in varie carceri della Croazia. Fu condannato a morte per fucilazione a Sebenico (Dalmazia) il 15 maggio 1947. »  
 
IL  RESPONSABILE                                                                                                                                                       Giuseppe Lorefice

Torna indietro